Laboratorio Architettura Contemporanea
Concorsi
La maglia dei lotti disposti a scacchiera ha suggerito una soluzione progettuale che si genera da un modulo minimo, attraverso il quale a grande scala si creano le composizioni sui lotti a piccola scala si organizza l’edificio. Due edifici pluripiano ospitano le residenze ed i loro servizi, mentre un edificio di testata contiene le attività commerciali, uffici ed alloggi, con spazi pubblici coperti ed accessibili a più livelli da percorsi verticali programmati per l’accesso alle differenti zone.
Livello groundfloor: la percorribilità è pubblica e semipubblica, con strutture commerciali e servizi di quartiere, garage ospitati con struttura prefabbricata indipendente, nei piani terra e per un numero di piani proporzionato alla densità abitativa.
Livello piastra: la percorribilità è privata o condominiale , con servizi condominiali (lavanderie , spazi di riunione ,asili nido ,etc.) aree tecniche, percorsi e spazi aperti e giardini condominiali o privati. Livello alloggi: una scala ed un ascensore servono 500 mq ripartiti in due zone da mq 250, con percorso minimo di percorrenza. Un piccolo spazio per servizi condominiali è assicurato ad ogni piano da attrezzare secondo le esigenze degli abitanti.
Rubik's City